LA NOTTE
PAESAGGIO
Precedente
Successivo

CONSIGLIA VERGORI
TALENTUOSA PITTRICE LECCESE.

consiglia vergori
l'artista

La qualità più importante per un quadro è quella di renderci felici: questo succede quando guardiamo le tele di Consiglia Vergori. 

consiglia vergori
uno stile artistico innato

I suoi lavori sono orientati a far apprezzare il suo indirizzo pittorico, i colori e la terra pugliese. Tale atteggiamento si traduce in un approfondimento della realtà rurale. 

“I fenicotteri” – olio su tela, cm 60×80

“Tramonto” – olio su tela, cm 50×70

un sincero grazie allo scopritore
oriano menchini

Oriano Menchini scrive su Consiglia Vergori:

“La tensione creativa che innova la pittura si può trovare nelle interpretazioni pittoriche di Consiglia Vergori, dove ha scritto pagine memorabili sulle abitudini della nostra epoca e testimonianze di una società passata che ci viene tramandata dai suoi quadri. […] I personaggi naif a volte statuari, sembrano avere vita ancora più intensa dall’architettura che li circonda e gli uomini sono un punto di passaggio per arrivare alla costruzione ideale di una civiltà rurale. I quadri naif sono pervasi da una calma malinconica dei sentimenti […]”

consiglia vergori
i riconoscimenti ricevuti

L’artista nel suo cammino ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero, culminati dall’incontro con uno dei più noti critici d’arte italiani: Vittorio Sgarbi. Tra i riconoscimenti di maggior rilievo emergono il Premio Internazionale “Biennale di Venezia – Ponte dei Sospiri”, il Premio Internazionale “Oscar dell’Arte 2007” e la nomina di “Artista dell’anno” con la vincita del premio “EXPO Milano 2015”.

consiglia-vergori-premi-mostre-lecce

"La storia di un’artista autodidatta che ha scoperto la sua vocazione in età matura. Complice il talento, certo, ma anche il destino. Perché la vita non smette mai di riservarci sorprese"